Federación Foros por la Memoria
Comunicados y Documentos de la Federación
Noticias
Agenda
Artículos y Documentos
Home » Artículos y Documentos

Le stragi della vergogna

ANPI.it, | 22 julio 2014

13_9788835994213gLibro sobre los procesos judiciales a críminales nazifascistas en Italia «por Andrea Salles

 

Fin quando la paura generata dalle stragi nazifasciste e la segretezza hanno avuto la meglio sulla verità giudiziaria, l’oblio si è imposto alla pubblica opinione. Dal momento in cui 695 fascicoli di indagine sulle stragi del ’44 sono stati dissotterrati, lo sguardo della Giustizia si è disvelato.

Attraverso le pagine processuali e pubblicando per la prima volta numerose intercettazioni telefoniche degli ex nazisti, questo libro contrappone la voce dei testimoni della deumanizzazione a quelle di chi vestiva la divisa dell’esercito occupante. In una sequenza incalzante di immagini vediamo sfilare le azioni criminali, ma anche il prevalere della vita, la solidarietà e la ricomposizione di fratture che hanno solcato la società italiana dal dopoguerra ad oggi.

Documenti inediti e voci importanti – anche se tardive di testimoni tedeschi dipingono un affresco di eventi tragici e reali, ancora bisognosi di memoria. «Le stragi della vergogna» ha il tenore dell’inchiesta lucida di chi, da protagonista, ha vissuto i processi accompagnando i superstiti nella ricerca di un senso ai propri lutti rimasti impuniti e ci ricorda che la memoria pubblica delle stragi nazifasciste ha bisogno in Italia di difensori attenti.

Prefazione di Carlo Smuraglia. Postfazione di Marco De Paolis.

Andrea Speranzoni, «Le stragi della vergogna. Aprile 1944. I processi ai crimini nazifascisti in Italia». Editori Internazionali Riuniti (collana Segreti di Stato). 2014, 269 pag. € 13,35.

 

Libro sobre los procesos judiciales a críminales nazifascistas en Italia «por Andrea Salles.

Contiene documentos y testimonios inéditos sobre los trágicos acontecimientos de la dominación nazi de Italia y nos recuerda que la memoria pública de las masacres y crimenes del fascismo necesita ser expuesta a todos

http://www.anpi.it/le-stragi-della-vergogna/